Perché dovresti comprare una macchinetta per la pausa caffè per i tuoi dipendenti e collaboratori?
E’ una domanda lecita da porsi. Sappiamo tutti che ogni investimento deve essere valutato in maniera attenta da chi fa business. E comunque, anche se piccolo, anche questo è un costo.
Ma c’è un però. La pausa caffè in ufficio, lungi dall’essere una perdita di tempo ed un momento di cui sarebbe meglio fare a meno, aumenta la produttività dei lavoratori e acuisce la loro capacità di confrontarsi e muoversi in team.
E’ uno studio scientifico a confermarlo: dati che hanno aperto nuove prospettive per gli imprenditori o i responsabili del personale che davvero vogliono investire sulle risorse umane.
Perché a volte non serve improvvisarsi in cose fantascientifiche: potrebbe bastare dedicare dello spazio ad una macchinetta per il caffè e creare uno spazio idoneo ad una piacevole pausa caffè in ufficio.
Uno studio pubblicato sulla rivista Symbolic Interaction e realizzato dall’Università di Copenaghen da un’equipe capitanata da Pernille Strøbæk.
La studiosa da dei numeri a sostegno della sua tesi. Con questo studio ha infatti dimostrato che staccare dal lavoro e concedersi una pausa caffè in ufficio può aumentare la produttività fino a picchi del 73%.
E non è questa l’unica ricerca a sostegno dell’importanza di concedere al cervello un momento di riposo, per poter poi ripartire con più slancio.
Si parla di Effetto Zeigarnick per indicare come lasciare a metà un determinato compito e riprenderlo dopo alcuni minuti di pausa, permette di concluderlo con una qualità finale maggiore.
L’esempio più semplice è quello che ben conosce chi di mestiere scrive testi e sa che c’è bisogno di un tempo per farli decantare e poi rileggerli ed andare ad aggiustare parti poco chiare, errori ortografici, periodi di cui si potrebbe fare a meno.
Un aspetto cardine della ricerca danese è quello che si concentra sull’aumento di socializzazione che consegue alla pausa caffè in ufficio. Un dato importante soprattutto se si tratta di lavori che prevedono di svolgere uno o più compiti in team.
Scambiare le classiche due chiacchiere con i colleghi, ci dice la ricerca, aiuta a diminuire lo stress, ad aumentare la fiducia, a creare legami più forti.
Che poi si riflettono anche nelle dinamiche di interazione nel gruppo di lavoro.
Ora capisci perché da imprenditore o responsabile delle risorse umane dovresti decidere di inserire una macchinetta per le pause caffè dei tuoi dipendenti o collaboratori?
Se volessi provare a verificare le teorie degli studiosi che abbiamo poc’anzi citato, Di Fazio Service può metterti a disposizione due alternative interessanti: