Caffè a casa o caffè al bar? Proviamo a sviscerare insieme il dilemma che attanaglia tutti gli italiani e capiamo se ci sono e quali sono le differenze tra queste due modalità di prendere il caffè.
Gli italiani sono amanti del caffè; è un fatto che può definirsi culturale e radicato in tutta la popolazione che però si divide tra:
All’estero, soprattutto nelle grandi città, la moda più diffusa è quella di prendere un caffè d’asporto e recarsi in ufficio a piedi o con i mezzi pubblici degustandolo nel tragitto; torniamo all’Italia e al vero espresso per capire se ci sono differenze tra prendere un caffè a casa o al bar.
Addentriamoci nel mondo del caffè e scopriamo da vicino se ci sono realmente differenze tra il caffè dei bar ed il caffè preparato a casa con le macchine a cialde.
Una delle principali divergenze tra le due tipologie di caffè è il quantitativo di caffeina: il caffè preso al bar sembra più forte e intenso, ma in realità, anche il caffè in cialda fatto in casa è in grado di dare la giusta dose di energia quotidiana.
Il caffè preso al bar risulta sempre più cremoso e corposo, ma di certo tra quelli più simili per consistenza vi è il caffè in cialda, in grado di diffondere un profumo inebriante per tutta casa sin dalla sua prima goccia in tazzina.
Le variabili che entrano in gioco, oltre al tipo di acqua e alla miscela, sono anche: la temperatura dell’acqua, la velocità con la quale questa incontra le particelle di caffè, la macinatura, il tipo di macchina a cialde che si utilizza.
Il caffè mattutino al bar talvolta è sinonimo di relax e compagnia con amici e colleghi. Ci si accomoda e si attende il servizio al tavolo in totale calma mentre si chiacchiera, si legge il giornale o si scorrono le ultime news sullo smartphone. Dopo aver effettuato l’ordinazione si degusta la bevanda prescelta accompagnandola da un buon cornetto fragrante.
A casa, la situazione cambia: bisogna preparare il caffè in autonomia, talvolta di corsa e, nella maggior parte dei casi, non ci sono croissant caldi ad attenderci.
Il caffè a casa può essere degustato sottoforma di:
Se si cambia location e ci si sposta al bar, troviamo le più svariate tipologie di bevande a base di caffè:
Per ognuna di queste ragioni il caffè al bar è un’usanza a cui gli italiani non amano rinunciare. Che sia prima di andare in ufficio o la pausa pranzo, un modo per incontrarsi con gli amici nel pomeriggio, un incontro di lavoro o una colazione del weekend… il caffè al bar è un must primario per gli abitanti del Bel Paese.
Non esiste un caffè migliore e uno peggiore, esiste solo il caffè che ci piace di più!
Ciò che va specificato è che di certo l’attrezzatura con la quale si prepara è in grado di fare la differenza. Una macchina da caffè professionale, che lavora quotidianamente, può esaltare al massimo le proprietà della miscela ma, per un ottimo caffè a casa, il compromesso più efficace tra caffè al bar e caffè in cialda può essere la macchina a cialde.
Di Fazio ti offre una vasta scelta di macchine da caffè a cialda di altissima qualità che mantengono inalterato l’aroma e il gusto del caffè esaltandone tutte le proprietà.
Scopri tutti i modelli firmati La Piccola sul nostro sito web e contattaci per conoscere tutti i nostri prodotti e richiedere una consulenza sulle macchine a cialde!
Telefono +39 085 4170427 – Email: info@difazioservice.it.
In alternativa vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Montesilvano in via Verrotti 226. Ti aspettiamo!
1 Comment
Caffè macchina ylly con capsule top del top